21 novembre: Addicted, presentazione a Macerata

Al Circolo Arci DUMA di Macerata martedì 21 novembre sarà presentato Addicted. Serie TV e dipendenze (LiberAria Editrice). Intervengono Carlotta Susca (curatrice del libro) e Marika Di Maro (autrice di uno dei saggi). Ingresso libero.

Le #serieTV spesso rappresentano personaggi in preda alle dipendenze, ma sono a loro volta dipendenti: dal #cinema, dalla #musica, dal budget. Allo stesso tempo, costringono lo spettatore a una visione compulsiva grazie alla forza delle loro trame e dei protagonisti a cui danno vita, e l’addiction del pubblico si manifesta anche sui social media e sui forum online.

Addicted esplora varie forme di dipendenza nelle serie TV; i saggi di questo volume spaziano da TwinPeaks a The Big Bang Theory, da Gomorra a Stranger Things, passando per Fargo, Love, How I Met Your Mother, The Knick, Better Call Saul e numerose altre, per analizzare diversi livelli e tipologie di addiction seriale.

Una generazione cresciuta con la TV e le narrazioni audiovisive le utilizza per rintracciare dei percorsi di senso e farne storie da raccontare.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone